lunedì 26 gennaio 2015

Sasso Rosso Parete N + Palon Parete N - Brenta Sett. 25/01/2015

Bellissima giornata di sci ripido anche se a dire il vero un pò inaspettata. Partiamo la mattina da casa 700m con l'idea di un gita tranquilla visto il vento previsto. Torniamo a casa dopo il tramonto con 2400m di dislivello positivo, giro in luoghi molto selvaggi d' inverno (per i lunghi avvicinamenti) , che grazie al pochissimo vento in zona erano veramente in condizioni super (polvere di prima qualità).Da stare attenti solo a qualche piccola cornice non ancora trasformata in cresta soprattutto sul Sasso.
In sintesi
Sasso Rosso 2645m Parete Nord : da sotto conoide 50m 35° poi 200m  sui 50° poi pala finale 80m 40°- due brevi tratti 60° una goulotte ghiacciata alla base del canale (saltata in discesa) e un tratto prima della pala saliti e scesi su roccette (dry skiing) per evitare un presunto accumulo sul cambio di pendenza.
Palon 2317m Parete Nord - saliti da est poi dalla cima primi 70m 50-55° poi degrada costantemente per 200m fino alla base

Compagnia : Roberto per tutto il giro (battuto traccia e fatto maggior parte di  foto e video), Guido solo avvicinamento  (non sa cosa si è perso)

Qui tutte le foto - sotto breve video e le foto più belle

Il lungo pian della Nana
il Sasso Rosso tratto da fare attenzione

parete  Nord Sasso Rosso - neve super

Le tracce di discesa

La cima del Palon scenderemo a dx

L'ingresso della Nord del Palon
Nord del Palon




La linea scesa, sotto il lago delle Salare

ultimo sguardo prima del lungo ritorno


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ecco cosa scrivevo qualche anno fa, riguardo la nord del Sasso Rosso... (valutazione gradi diversa :) )

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7139

Complimenti!!

Forse ci torno a primavera

luca dallavalle ha detto...

grazie, cmq da questa tua foto si capisce che la pendenza è ben sopra i 40° http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=28905